Senior Partner
Inglese
Avvocato penalista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Genova dall’anno 1999, patrocinante in Cassazione.
Laureatosi presso L’università degli Studi di Genova nell’anno 1993, con tesi di diritto processuale penale in tema di “Intercettazioni di conversazioni e comunicazioni“, dopo avere prestato il servizio militare di leva presso l’Ufficio Stampa del Comando del IV° Corpo d’Armata alpino di Bolzano, ha svolto la pratica Forense in ambito penale e, nell’anno 1999, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Genova.
Ha quindi costituito lo “Studio Legale Avvocato Davide Paltrinieri” e, quindi, esercitato autonomamente la professione, prima con studio in Genova via Maragliano e, successivamente, in Genova via Palestro n. 10, 7-8 sino all’anno 2017, allorchè, con i Colleghi ed Amici di antica data, avvocati De Rosa Nari e Bonanni, costituiva lo “Studio legale associato De Rosa Nari Bonanni Paltrinieri” (già “Studio Associato De Rosa Nari Bonanni”), nell’ambito del quale riveste la qualità di Socio titolare.
Dall’anno 2012 l’avv. Davide Paltrinieri è iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati patrocinanti in Cassazione.
Nell’esercizio della professione, ha maturato significativa e particolare esperienza, in materia di reati commessi in ambito di pubblico impiego (truffa aggravata ai danni dello Stato, peculato, norme penali previste dalla c.d. “legge Brunetta”), materia nell’ambito della quale, unitamente al Collega di studio Paolo Sivori, avvocato lavorista, agisce in sinergia con il sindacato UIL-FPL Genova e Liguria.
Vanta, inoltre, significativa e particolare esperienza in ambito di reati colposi (omicidio e lesioni, crollo di costruzioni ed incendio) e ad essi collegati (reati da codice della strada e da violazione di norme antiinfortunistiche) e di reati c.d. “da stadio”(L. 401/89) e relative sanzioni accessorie, anche in ambito amministrativo (D.A.SPO.), oltre che reati ad essi collegati (resistenza aggravata a pubblico ufficiale, lesioni volontarie aggravate, rissa aggravata).
Nel corso degli anni, d’intesa, in particolare, con il Collega e Socio Avvocato Paolo Bonanni, ha acquisito significativa esperienza e professionalità in materia di reati commessi in ambito di criminalità organizzata e traffico di stupefacenti.