Biografia
Avvocato penalista patrocinante in Cassazione. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Genova dal 1996.
Ha conseguito la Laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova nel 1993 con tesi in diritto penale dal titolo “Profili penali del fenomeno tangenti. Riflessioni critiche sul caso Milano”.
Nel 1993 ha frequentato il 90° Corso Allievi Ufficiali di Complemento presso l’Accademia Navale di Livorno, conseguendo il grado di Guardiamarina del Corpo delle Capitanerie di Porto. Nel 1994 ha prestato servizio in qualità di Ufficiale addetto agli Uffici Demanio Marittimo e Sezione Operativa Contenzioso della Capitaneria di Porto di Genova, occupandosi di varie indagini in ambito demaniale e di diritto della navigazione.
Dopo aver svolto la pratica forense nell’ambito del diritto penale dal 1993 al 1995, ha conseguito nel 1996 l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Genova.
Nel 1996 ha costituito unitamente alle colleghe De Rosa e Nari lo studio legale associato “De Rosa Nari Bonanni”, dapprima sito in Via Assarotti 36/1 ed attualmente ubicato in Via Palestro 10/7-8. Successivamente, si è unito all’associazione professionale in qualità di socio titolare l’Avv. Davide Paltrinieri.
L’Avv. Bonanni è iscritto dal 2008 nell’albo speciale degli Avvocati patrocinanti in Cassazione.
Nominato dal Ministero della Giustizia dapprima nel 2014 quale Componente Titolare e, quindi, nel 2016 Presidente di Commissione di Esame di Avvocato presso la Corte di Appello di Genova.
Dal 2017 è componente dell’Osservatorio Nazionale “Doppio Binario e Giusto Processo” dell’Unione Camere Penali Italiane. Ha preso parte in qualità di relatore a numerosi convegni in materia di diritto penale sostanziale e
processuale.
Ha maturato significativa esperienza in tema di reati di criminalità organizzata e di traffico di stupefacenti in numerosi procedimenti in tutto il territorio nazionale. Si è occupato specificamente di reati in tema di contaminazione da amianto.