Biografia
Avvocato civilista. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Genova. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova nel 1991. Abilitato nel 1995 alla professione forense presso la Corte d’Appello di Genova.
Dall’anno 1996, previa partecipazione a specifici corsi di formazione professionale, ha maturato una significativa esperienza nell’assistenza legale prestata per vertenze di lavoro, sia privato che alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni (c.d. Pubblico Impiego contrattualizzato).
Si occupa dei contenziosi afferenti la materia del pubblico impiego riguardanti il personale non dirigente dei Comparti nonchè il personale della dirigenza delle Aree della Sanità e delle Funzioni Locali.
Le vertenze trattate, in sede giudiziale oltrechè stragiudiziale, hanno prevalentemente ad oggetto l’applicazione di sanzioni disciplinari e la loro impugnazione avanti alla competente Autorità, il riconoscimento delle mansioni superiori e la liquidazione delle relative differenze retributive sia, più in generale, le violazioni dei diritti riconosciuti al pubblico dipendente dal D.Lgs n. 165/2001 nonchè dai CCNL di categoria.
Ha inoltre più volte prestato attività di assistenza in materia di tutela delle Relazioni Sindacali attraverso l’instaurazione di procedimenti per la repressione della condotta antisindacale ex articolo 28 Statuto dei Lavoratori.